Evento formativo in diretta
con il dott. Sabino De Bari
Fisioterapista
Durata: 8 ore
Corso in diretta FAD SINCRONA
Accreditato per tutte le figure professionali
Presentazione
La respirazione è un elemento fondamentale del nostro benessere psicofisico, poiché influenza la gestione dello stress e i livelli di ansia.
Questo corso offre una preziosa opportunità per apprendere le basi della respirazione funzionale come strumento riabilitativo, con l'obiettivo di gestire i sintomi d'ansia più comuni.
Attraverso una lezione interattiva in modalità FAD sincrona, i partecipanti sperimenteranno direttamente su di sé metodi di valutazione e tecniche di sblocco del diaframma, migliorando la propria capacità di controllo del respiro anche in situazioni di tensione.
Il corso
Il percorso teorico - pratico è rivolto a professionisti sanitari interessati ad approfondire l'anatomia e la fisiologia respiratoria e a sviluppare competenze pratiche per migliorare la qualità della respirazione. Attraverso tecniche specifiche e il metodo Buteyko, i partecipanti impareranno a gestire lo stress e l'ansia mediante la respirazione consapevole, contribuendo così al miglioramento della qualità della vita dei pazienti.
Il programma mira all’acquisizione delle seguenti competenze:
-
Sviluppare competenze pratiche nella valutazione e normalizzazione del diaframma, attraverso tecniche specifiche e mirate.
-
Imparare i principi fondamentali della respirazione funzionale, incluse le tecniche per migliorare la frequenza e il volume respiratorio e per la rieducazione del respiro nasale.
-
Capacità di applicare esercizi di respirazione consapevole per gestire l'ansia e lo stress, migliorando così il benessere generale.
-
Comprendere l'importanza della CO2 nella respirazione e i benefici associati, attraverso la conoscenza dell'effetto Verigo-Bohr e del metodo Buteyko.
-
Integrare le tecniche apprese per migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso una respirazione più consapevole e funzionale
Docente del corso
Dott. Sabino de Bari - Fisioterapista
Presentazione Docente
Laureato in Fisioterapia nel 2002 presso l'Università di Siena, Sabino de Bari ha avviato la sua carriera come libero professionista presso l'AIFIMM, sia come co-docente nella formazione di fisioterapisti, sia come terapista posturale. Ha proseguito la formazione con il corso di Rieducazione Morfologico Posturale Mézières di gruppo, integrando dal 2005 la Terapia Cranio Sacrale presso l'Upledger Italia. Ha poi approfondito la Manipolazione Miofasciale e Viscerale all'ICOMM. Nel 2015 ha seguito corsi di Neurodinamica, Trigger points miofasciali con il Prof. Jan De Laere e Taping neuromuscolare con David Blow.